Programma
Il programma centrale del Festival, format evidenziati in arancione, è progettato dagli organizzatori insieme al responsabile scientifico. Il programma partecipato, format in nero, è composto da incontri proposti agli organizzatori dalle case editrici e da altri enti/soggetti che se ne assumono la responsabilità.
Per gli eventi segnalati con è previsto un servizio di traduzione simultanea. Gli eventi segnalati con
sono tradotti nella lingua dei segni (LIS).
Il comitato organizzatore del Festival dell’Economia di Trento si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma dopo la stampa della presente pubblicazione. Le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luogo in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi o soppressi sono costantemente aggiornati sul sito www.festivaleconomia.it, oppure possono essere richiesti presso il punto informativo aperto nei giorni del Festival, telefonicamente alla Segreteria (tel. +39 0461 260511), o via e-mail all’indirizzo info@festivaleconomia.it.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione. L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale, all’Auditorium Santa Chiara e al Cinema Modena avviene con voucher. Questi saranno distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.
giovedì 31 maggio
The social network
regia di David Fincher
con JESSE EISENBERG, ANDREW GARFIELD, JUSTIN TIMBERLAKE
La storia di Facebook per capire come cambia la tecnologia della comunicazione e con essa la società e il mondo del lavoro. L’azienda vale oggi in borsa più dei tradizionali colossi dell’industria. Ma qual è la fonte di questo valore? Le informazioni che noi stessi forniamo. E allora quali prezzi paghiamo per questa infinita libertà di far parte di una rete senza confini?
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
venerdì 01 giugno
Lei (Her)
regia di Spike Jonze
con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara
L’intelligenza artificiale pone inquietanti interrogativi non solo nei rapporti economici, ma anche in quelli personali. Può un essere umano innamorarsi di un sistema operativo? E può un computer provare sentimenti veri? Un film ironico e graffiante per interrogarsi sui problemi esistenziali di un futuro ormai in atto.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
sabato 02 giugno
Blade Runner
regia di Ridley Scott con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young Una visione in anticipo sui tempi delle grandi trasformazioni tecnologiche collegate agli androidi e all’intelligenza artificiale. Un classico di straordinaria attualità. Non a caso Steve Jobs scelse Ridley Scott per lo spot pubblicitario del Macintosh il cui messaggio era: “noi stiamo cambiando la storia del pensiero umano”.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi